venerdì 1 marzo 2019

MISURAZIONE ED ANALISI DELLA PRESSIONE ATMOSFERICA

La pressione atmosferica è la pressione che si può registrare in qualsiasi punto della superficie terrestre e in particolare equivale al peso di una colonna d’aria su una superficie di 1 metro quadrato. Tirata spesso in causa dai meteorologi, la pressione atmosferica si può misurare con appositi strumenti ed è influenzata da diversi fattori: nonostante questo, le sue variazioni sono comunque minime e non creano problemi agli esseri umani, che in molti casi non le percepiscono nemmeno. I meteorologi parlano spesso di aree di bassa pressione associandole al cattivo tempo: comunemente si dice che quando c’è alta pressione il tempo sia sereno e quando invece la pressione atmosferica è bassa si verificano i fenomeni temporaleschi. In realtà le cose non sono proprio così semplici e tra poco vedremo come analizzare tali dati meteorologici.

La pressione atmosferica diminuisce con l’aumentare dell’altitudine: questo significa che se andiamo in alta montagna la pressione sarà minore che sul livello del mare. Tale variazione dipende dal fatto che salendo di altitudine si riduce l’altezza della colonna d’aria che sovrasta la superficie e anche la densità dell’aria risulta inferiore. Questa variazione della pressione può essere dimostrata con un esperimento fai da te: basta chiudere una bottiglia di plastica ad un’altitudine di 2000 metri e portarla poi sul livello del mare. Questa risulterà tutta schiacciata perchè la pressione esterna è maggiore rispetto a quella che si trova all’interno della bottiglia.

Anche l'umidità presente nell'aria influenza la pressione: se questa infatti aumenta, la pressione diminuisce poiché il vapore acqueo ha una minore densità rispetto all'ossigeno e all'azoto quindi l'aria umida è più leggera. Per questo motivo i cicloni si verificano quando la pressione è bassa. 

L’aria calda è più leggera rispetto a quella fredda: ne consegue che con l’aumentare della temperatura la pressione diminuisce perchè il peso esercitato dalla colonna d’aria è inferiore.

La pressione atmosferica si misura con strumenti appositi e in particolare con il barometro ed i valori vengono indicati in meteorologia attraverso le isobare: delle linee immaginarie che congiungono su una mappa tutti i punti di uguale pressione atmosferica. Queste sono utili per identificare le zone di bassa pressione (cicloni) e quelle di alta pressione (anticicloni) e prevedere quindi le condizioni del tempo.

https://www.informazioneambiente.it/pressione-atmosferica/

DATI GIOVEDI' 28 FEBBRAIO 2019

ore 02:00
1024 hPa
ore 06:00
1024 hPa
ore 13:00
1020 hPa
ore 16:00
1018 hPa
ore 20:00
1019 hPa


DATI VENERDI' 01 MARZO 2019


ore 02:00
1016 hPa
ore 06:00
1016 hPa
ore 13:00
1012 hPa
ore 16:00
1011 hPa
ore 20:00
1011 hPa



www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRZ/perugia_s_egidio

grafico contenente dati giovedì 28/02 e venerdì 01/03

Agnese Lucarelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.